Rasen Budo Zen - Chi Siamo

Rasen nasce da un'idea di Nicola Casamassima, che, dopo anni di pratica, sente l'esigenza di approfondire e continuare lo studio di Ken e Zen, in un luogo idoneo, che rispecchi la sacralità della ricerca dell'essere umano e della sua pratica (dove la sacralità è data dal continuo impegno individuale sotto la guida di un Maestro in un ambiente pulito).

Dopo una lunga ricerca e una serie di casualità (che non sono proprio tali), egli trova il luogo il 21 giugno 2005, in Via S.Pianell, 21 a Milano.
Il suo desiderio incontra il sostegno di due suoi allievi, Luca Rovati e Francesca Perucchi e dell'amico di pratica Claudio Regoli. L'idea diventa progetto. Nell'estate del 2005 essi lo appoggiano nella creazione materiale del Dojo Rasen.

Il nome Rasen è un concetto Zen di difficile comprensione ma se si vuole tradurre letteralmente in italiano, significa "Spirale". "La spirale può essere vista da molte prospettive, ad esempio dal lato, come una scala a chiocciola". Si potrebbe intendere, come un percorso di conoscenza attraverso l'approfondimento sempre più consapevole degli stessi gesti, che, ripetuti, assumono nuovi significati: passando sempre sugli stessi punti, ma con profondità e ad altezze diverse.

Il Dojo è inaugurato il 2 ottobre 2005.
Partito inizialmente dall'esigenza di una persona impegnata nella sua ricerca ed in seguito ad un incontro sinergico con altre persone tra loro del tutto differenti ma con in comune l'entusiasmo e la forza di crederci, è nato un luogo che non è solo un posto fisico ma anche, concretamente, la continua evoluzione dell'idea iniziale.

Attualmente lo spazio Rasen attraverso l’associazione sportiva dilettantistica Mu Mun Kwan Dojo centrale di Milano propone  i tradizionali corsi legati allo studio delle arti marziali giapponesi (KendoIaidoKarate, Aikidomeditazione Zen e gli stili antichi di spada Kenjutsu).
Propone inoltre, per chi non vuole avere un approccio marziale ma non per questo meno impegnativo, la danza moderna e creativa e altre attività che racchiudono anch'esse una ricerca per lo sviluppo fisico e spirituale della persona e che fanno parte di una cultura millenaria.

I nostri insegnanti sono tutte persone qualificate e hanno in comune la condivisione della filosofia di Rasen, continuando a praticare e ad evolvere, seguendo i rispettivi Maestri.

Ci auguriamo che possiate trovare, all'interno del panorama dei nostri corsi, la Via che più si addice al vostro carattere, per iniziare, o continuare, la vostra ricerca personale.

 

Dicono di noi