danza

Armonizzazione Corporea / Ginnastica Dolce

Insegnante:

Marcella Fanzaga

Orario delle lezioni:

Giovedì 10:00 - 11:00 / 11:00 - 12:00

 

Per informazioni e iscrizioni
MARCELLA FANZAGA
marcella.fanzaga@tiscali.it
tel. 02 66102124 / 349 5763325

 

Armonizzazione Corporea / Ginnastica Dolce

Tutte le  Età

Il corso si basa su metodi di integrazione corpo-mente, elementi di Feldenkrais® e di Body Mind Centering®, e sulla ricerca sul corpo ed il movimento della danza contemporanea.
Attraverso esercizi specifici per l’elasticità ed il tono muscolare aiutino a scoprire il piacere del movimento, anche in maniera più funzionale alla vita quotidiana, e a percepire il proprio corpo come più fluido e dinamico.
Il lavoro, sia al suolo sia nello spazio, alterna il rilassamento all’ esecuzione di semplici e profondi movimenti di integrazione delle varie parti del corpo, mobilizzazione articolare ed allungamento per rilasciare tensioni eventualmente dovute a posture scorrette e reintegrare l’energia, lasciandola fluire in maniera organica e ritrovare un maggiore benessere.
Grande attenzione sarà posta al respiro.
La lezione si svolge con l’ausilio della musica.

 

Marcella Fanzaga

Marcella Fanzaga si è diplomata in Danza Contemporanea presso la School for New Dance Development di Amsterdam, in Teatro Danza presso la Civica P. Grassi e in Danza Terapia con Maria Fux presso la Civica Scuola di Animazione Pedagogica e Sociale di Milano. Ha studiato a New York alla Erick Hawkins Dance Foundation ed al Limon Institute. Attualmente sta seguendo il percorso di formazione in Body-Mind Centering®.
Ha danzato per coreografi quali Min Tanaka, Katie Duck e Masaki Iwana, facendo parte della compagnia di danza Butoh Habillé d’eau. Con le proprie coreografie ha partecipato a numerosi festival in Italia. Ha orientato la propria ricerca approfondendo l’arte dell’improvvisazione, come composizione istantanea, collaborando con diversi musicisti tra cui Maddalena Zeiro, Alessandro Bosetti, Carlo Virzi, Fakhraddin Gafarov e Gianni Mimmo.

Insegna Danza Contemporanea - Improvvisazione – Danza Terapia - Danza Creativa collaborando con scuole private ed enti pubblici, e scuole di formazione professionale (MAS di Milano).
Tiene laboratori di Training Fisico e Teatro Danza per attori sia in Italia sia all'estero.
Da dieci anni realizza progetti di sensibilizzazione alla danza approvati dal Provveditorato agli Studi di Milano presso le scuole dell’infanzia, elementari e medie.
Il suo metodo di insegnamento favorisce l'integrazione della danza contemporanea con diversi linguaggi corporei, attingendo al patrimonio culturale delle danze urbane ed etniche.
 
Da Novembre 2006 è Direttrice Artistica della rassegna di Danza Contemporanea “Uscite d’Emergenza” presso la Comuna Baires di Milano.
Da Ottobre 2008 è Curatrice di “Meeting Point-Under the Roof” progetto internazionale ed interdisciplinare di Improvvisazione e Composizione Istantanea in collaborazione con il Meeting Point Network Europeo.

marcellafanzaga.blogspot.com